Corso Assistente di Studio Odontoiatrico

€ 1.500,00

L’Assistente di Studio Odontoiatrico, definito anche brevemente ASO, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

La finalità del corso é di formare un assistente di studio odontoiatrico in grado di soddisfare le differenziate esigenze del professionista, come: accoglienza del paziente, preparazione della sala di intervento, assistenza del paziente, assistenza al medico, gestione di alcune tipiche pratiche amministrative e di organizzazione, appuntamenti e richiami.

Scarica la locandina

Competenze che il corsista acquisirà durante il corso saranno:

  • Interagire con le persone assistite, i membri dell'equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni;
  • Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo i protocolli e procedure standard
  • Assistenza all'odontoiatra
  • Trattamento di documentazione clinica e contabile

Le unità didattiche previste nella programmazione sono:

  • Elementi di merceologia;
  • Elementi di chimica, biochimica e microbiologia
  • Elementi di igiene
  • Confort e sicurezza nell'amiente di lavoro
  • Teniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione
  • Elementi di anatomia e e fisiologia dell'apparato stomatognatico
  • Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario
  • Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria
  • Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso
  • Elementi di primo soccorso
  • Cenni di radiologia e di radioprotezione
  • Disposizioni generali in materia di protezione della salute e delle sicurezza dei lavoratori
  • Elementi di informatica
  • Tecniche e strumenti di raccolta informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi
  • Elementi di amministrazione e contabilità
  • Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
  • Elementi di legislazione socio-sanitaria
  • Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili
  • Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico

Elementi


Il corso è rivolto a utenti occupati e disoccupati che dimostrino di aver assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

In ogni caso l’accesso al tirocinio è subordinato al compimento del diciottesimo anno di età.

Il corso avrà una durata complessiva di 700 ore suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. Il corso sarà strutturato in due moduli:

  • modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
  • modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio


Il corso secondo le linee guida regionali non può avere una durata inferiore a mesi 6.

I corsi saranno strutturati, a seconda dei destinatari, secondo due impostazioni:

frequenza continua - per coloro che possono frequentare e conseguire la qualifica e non hanno problemi di impegni familiari o lavorativi. In questo caso il corso si effettuerà a giorni alterni in orari antimeridiani (dalle 8.30 alle 13.30)  o pomeridiani (dalle 14.30 alle 19.30).

formula serale e week end - ll calendario sarà strutturato  alternando una settimana con frequenza martedì e giovedì dalle 19:00 alle 23:00 e sabato dalle 9:00 alle 14:00 e una settimana sabato e domenica con orario 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

L'impostazione dei nosti corsi deve essere chiara da subito ai nostri discenti.

I corsi ASO sono accreditati ed autorizzati dall'assessorato alla Salute della Regione Sicilia

Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) in coerenza con l’Accordo n. 209 del 23.11.2017, recepito con DPCM 9 febbraio 2018 (G.U. n. 80 del 06.04.2018), concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, quale operatore di interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della legge n. 43/2006

Per iscriversi al corso:

Occorre compilare ed inviare i dati richiesti, allegando i documenti (carta di identità, codice fiscale e titolo di studio) presenti nel form partecipa a questo corso.
Effettuare il pagamento in acconto previsto per questo corso dell'importo di € 150,00  mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie che riceverà sulla mail di registrazione. In alternativa l'acconto potrà essere pagato tramite bancomat, carta di credito o assegno bancario presso la segreteria di Viale San Martino n. 4 - Messina. La parte rimanente potrà essere dilazionata o pagata a saldo, concordando con la segreteria.


Frequenza e attestato

In tanti ci chiedono quante ore di assenza si possono fare ?  La risposta a questa domanda frequente è la seguente:

Il  tetto  massimo  di  assenze  è pari  al  10%  delle  ore  complessive: quindi 70 ore

massimo  30  ore  di  assenza nella  parte teorica,

massimo 40 ore di assenza al tirocinio.

Al termine del percorso formativo è previsto l’esame finale di fronte ad una commissione Regionale, al cui superamento consegue il rilascio, ai sensi della normativa regionale, dell’attestato di Qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico, valido su tutto il territorio nazionale.


Cosa fa l'ASO ?

L’ASO e’ la persona che prepara la postazione di lavoro, i materiali e gli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi, come l’installazione di protesi e impianti dentali, cura delle carie, devitalizzazioni, interventi di chirurgia dentale. Durante le sedute con i pazienti, l’ASO passa gli strumenti al dentista e fornisce assistenza continua. Risistema poi gli strumenti utilizzati (come turbina, manipoli, siringhe aria/acqua, pinze, frese, spatole,
lampade polimerizzatrici), smaltendo i materiali monouso secondo le normative vigenti e sterilizzando e disinfettando quelli riutilizzabili.


Dove lavora l'ASO ?

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.


Per chi lavora già nello studio dentistico come fa a partecipare al corso ?

Per i soggetti che si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona, parteciperanno al corso nella formula “weekend”.

Il corso per quanti già lavorano regolarmente assunti come assistenti presso studi può essere ridotto da 100 a 600 ore. Rivolgersi alla segreteria per verificare le ore di completamento.


In cosa consiste il tirocinio ?

Il corso comprende un tirocinio guidato presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture sanitarie pubbliche e private autorizzate ai sensi del decreto legislativo n. 502/92.Il tirocinio è svolto con la supervisione di un odontoiatra o di un medico specializzato in odontoiatria che avrà cura anche di gestire e firmare il libretto di tirocinio.

Lo stage o "tirocinio curriculare" è un periodo di permanenza degli studenti all'interno di un'azienda o di un contesto lavorativo finalizzato alla sperimentazione operativa dei contenuti appresi durante il percorso formativo.

La professione di assistente alla poltrona di studio odontoiatrico richiede delle buone conoscenze teoriche, ma richiede soprattutto di esercitarsi e confrontarsi continuamente con l’ambiente lavorativo. Per questo le ore di stage formativo sono superiori alla didattica in aula.

Lo stage è un momento fondamentale di apprendimento, è l’occasione per poter confrontarsi con le problematiche quotidiane della professione e di mettere in campo tutte le conoscenze e abilità sviluppate durante il corso.

Il tirocinio è organizzato in strutture convenzionate, la supervisione del tirocinio curriculare è affidata dal responsabile della struttura ad un soggetto ("Tutor Aziendale") con esperienza professionale di almeno 2 anni, anche non continuativi, maturata negli ultimi cinque anni.

Assicurazione

 L'ente formativo assicura gli studenti con la copertura INAIL per infortuni sul lavoro e malattie nonché per la responsabilità civile per danni cagionati a persone o cose durante la frequenza

Assistenti alla poltrona che lavorano presso studi odontoiatrici e non hanno 36 mesi di contratto

Coloro che, alla data del 21 aprile 2018,si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, possono iscriversi a corsi integrativi di qualificazione ai sensi dell’art 13 comma 2 dell’Accordoper acquisire l’attestato di Qualifica entro trentasei mesi dalla data di entrata in vigore del succitato DPCM.
I corsi integrativi hanno una durata legata ai mesi di attività lavorativa svolti, variabile da un minimo di 100 ore da integrare ad un massimo di 600 ore.

Se rientra in questa categoria ed ha interessa a frequentare questo corso si rivolga alla nostra segreteria che farà una valutazione precisa delle ore da frequentare con un costo del corso ridotto per lei riservato.

E' previsto un esame finale per questo corso ?

L’esame  finale,consistente   in   una   prova   teorica   ed   una   prova   pratica,   è   diretto   a   verificare l’apprendimento  delle  conoscenze  e  l’acquisizione  delle  competenze  tecnico-professionali   di   cui all’allegato 2 dell’ Accordo.

La prova teorica orale, basata sul programma complessivo del corso, è finalizzata a valutare le conoscenze delle discipline del percorso formativo.

La  prova  pratica  consiste  nella  simulazione  di  un  intervento  di  tipo  tecnico  organizzativo  di  competenza dell’ASO. Per lo svolgimento di tale prova d’ esame dovrà pertanto essere disponibile tutto il materiale occorrente.

Entrambe le prove devono risultare sufficienti


Esiste un Elenco degli Assistenti di Studio Odontoiatrico ?

Gli Enti organizzatori, a conclusione dell’esame finale, hanno l’obbligo di trasmettere l’elenco dei soggetti ai quali è rilasciata qualifica, ai fini dell’inserimento nell’elenco, ad uso interno, dei soggetti che hanno conseguito la stessa.


Il pagamento del corso è rateizzabile ?
Si, il pagamento del corso è rateizzabile nei tempi della durata del corso, l'ultimo versamento dovrà essere effettuato in concomitanza dell'esame finale.


Docenti