Disostruzione pediatrica

€ 40,00

La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.
L'ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.
Il nostro centro è impegnat0 nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell'ostruzione delle vie aeree.
 Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e della durata di 3 ore, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante). Per prevenire è necessario essere informati e l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.

Scarica la locandina

le lezioni vertono su temi come la rianimazione cardiopolmonare (PBLS-Paedriatic Basic Life Support), la disostruzione delle vie aeree e le tecniche di sonno sicuro in età pediatrica.

I nostri corsi sulle manovre salvavita pediatriche (MSP) e sonno sicuro sono rivolti a tutti coloro che sono interessati a imparare le tecniche di primo soccorso per intervenire in situazioni di rischio che coinvolgono lattanti e bambini.

Durata: incontro di 3 ore suddivise come indicato nella tabella in basso

Prima ora     Presentazione argomenti, teoria manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare 

 pediatrica, disostruzione delle vie aeree)  

Seconda e terza ora    Esercitazione pratica:       manovre di disostruzione del lattante e del bambino       RCP bambino       RCP lattante

Materiale didattico usato: presentazioni formato ppt, video, baby-manichini da esercitazione, materiale di primo soccorso vario.

Formatori: sono tutti formatori certificati in possesso di qualifiche specifiche per l'insegnamento delle tecniche di primo soccorso in età pediatrica (monitori o istruttori MSP). 

Attestato di frequenza: viene rilasciato al termine del corso.

Costo: €40 a partecipante