TECNICO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE

€ 1.600,00

Il tecnico della comunicazione mediale è una figura in grado di sviluppare, anche coordinando un gruppo di lavoro, competenze specialistiche nel campo della progettazione di soluzioni di comunicazione integrata finalizzata alla promozione di aziende, di prodotti o di servizi. Il tecnico della comunicazione mediale è inoltre in grado di creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.


Area professionale : CULTURA INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE


Sottoarea professionale :  
Stampa ed editoria


Processo di lavoro caratterizzante


PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SOLUZIONI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA BASATE SU INNOVAZIONI DI PRODOTTO E DI PROCESSO
  • A - Progettazione di soluzioni comunicative
  • B - Realizzazione di soluzioni comunicative


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COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

  • 1 - Tradurre le esigenze dell'azienda in una campagna di comunicazione integrata
  • 2 - Riconoscere i media appropriati per un'azione di comunicazione
  • 3 - Gestire i contenuti della comunicazione tenendo conto delle dinamiche culturali, dell'evoluzione tecnologica e del mercato di riferimento
  • 4 - Creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato

Tradurre le esigenze dell'azienda in una campagna di comunicazione integrata

ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Acquisire le esigenze del cliente
  • Coordinare un gruppo di lavoro
  • Individuare il target di riferimento
  • Individuare le tecniche di comunicazione appropriate
  • Piano editoriale
  • Tecniche di comunicazione
  • Gestione del gruppo di lavoro

Riconoscere i media appropriati per un'azione di comunicazione

ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Distinguere i canali di comunicazione
  • Scegliere le metodologie e le tecniche da utilizzare
  • Processi di comunicazione
  • Marketing digitale

Gestire i contenuti della comunicazione tenendo conto delle dinamiche culturali, dell'evoluzione tecnologica e del mercato di riferimento

ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Adattare la comunicazione al contesto sociale di riferimento
  • Adottare gli strumenti tecnologici appropriati
  • Finalizzare la comunicazione al contesto di mercato
  • Sistemi informativi
  • Dinamiche dei social network
  • Servizi Web e multimediali

Creare un'immagine competitiva e innovativa sul mercato

ABILITA' MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare l'obiettivo di marketing
  • Sviluppare le strategie promozionali
  • Valutare l'efficacia della comunicazione
  • Strategie competitive
  • Metodi di valutazione della comunicazione


I destinatari dell’intervento formativo sono:
– giovani e adulti, non occupati o occupati.
– residenti o domiciliati in Sicilia in data antecedente l’iscrizione al percorso formativo
– in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale di Tecnico Grafico. In coerenza e continuità con l’offerta IeFP è consentito l’accesso anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale quadriennale di Tecnico Grafico. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Durata: 800 ore, di cui 280 ore di stage e 40 ore di project work.

Ore di stage massime [ore]


320


Perché scegliere un percorso di questo tipo?
Perché la comunicazione, la produzione multimediale e il digital marketing sono il lavoro del futuro!
Al giorno d’oggi, avere un buon prodotto o offrire un servizio di qualità, rappresentano il punto di partenza: è necessario che tutti li conoscano e sappiano dove trovarli. I nostri studenti dovranno imparare a sviluppare le tre caratteristiche fondamentali della comunicazione: capacità, personalità e qualità.
Capacità nell’utilizzo degli strumenti: software, blog, social network.
Personalità nel creare contenuti unici e visibili nel mare delle proposte dei competitors.
Qualità del canale comunicativo: una volta in possesso della tecnica e dell’originalità, bisogna garantire una continuità ed ottenere una fidelizzazione dell’utente finale.