Operatore didattico in azienda fattoria agricola

€ 600,00

L'operatore didattico dell'azienda/fattoria agricola progetta, organizza e gestisce attività didattiche, rivolte principalmente a giovani, allo scopo di scoprire e valorizzare la cultura agricola e rurale ed educare ad un consumo alimentare consapevole nel rispetto dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il contesto di lavoro Ë in senso stretto dello sviluppo sostenibile. Il contesto di lavoro Ë in senso stretto l' azienda agricola ed, in senso ampio, il territorio nel suo insieme. Possiede conmpetenze pedagogiche, comunicative, gestionali oltre che di promozione e valorizzazione dell' azienda e del territorio. Utilizza metodi attivi per il coinvolgimento dei visitatori che prevedono varie attività trale quali la trasformazione di materie prime (produzione formaggio, raccolta ortofrutticola, etc.), la somministrazione di cibi e bevande etc.
Il corso sarà svolto in modalità online altamente interattiva, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Scarica la locandina

UNITA' DIDATTICA 1
• Contabilità, marketing e commercializzazione.
• Legislazione fiscale e normativa di riferimento.
• Multifunzionalità dell’azienda agricola.
• Ambiente e territorio.

UNITA' DIDATTICA 2

• Innovazione tecnica e tecnologica.
• Comunicazione e metodologia didattica.
• La pedagogia naturale.

UNITA' DIDATTICA 3

• Tecniche di progettazione e organizzazione di attività didattiche.
• Lo sviluppo cognitivo, l’azienda come luogo di apprendimento.
• Sviluppo ed utilizzo di risorse rinnovabili.

UNITA' DIDATTICA 4
• Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare.
• Info sul PSR e sulle provvidenze regionali.
• Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

UNITA' DIDATTICA 5

• Sistemi di gestione e certificazioni di qualità.
• Stage.


Il percorso formativo è destinato agli imprenditori agricoli titolari e/o soci, dipendenti, coadiuvanti familiari di aziende agricole.

La Durata del corso è di 40 ore complessive di cui 34 di teoria e 6 di stage in azienda fattoria didattica.

Si riporta la recedente autorizzazione a svolgere il corso online per la totalità della durata delle ore di teoria.

Corso accreditato, autorizzato dalla Regione Siciliana - Dipartimento Formazione




E' previsto un esame finale per questo corso ?

Si è prevista una verifica finale, il titolo rilasciato è EQF 4 di specializzaione. A seguito del superamento dell’esame finale (svolto in presenza di Commissione Regionale), a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 75% delle ore complessive, sarà rilasciata la qualifica di Operatore Didattico in Azienda Fattoria Agricola, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

Come si svolgerà il corso ?

Il corso si terrà online su piattaforma Zoom in modalità interattiva, i partecipati seguiranno lezioni live interagendo con i docenti. Per partecipare è necessario iscriversi a Zoom (da sito www.zoom.us ). I partecipanti riceveranno una email per la visione della prima lezione circa 30 minuti prima della diretta video.

Il corso si svolgerà online, ma la sede dove si terrà la verifica finale dove sarà ?

Il corso è stato autorizzato presso la sede i Patti (Me), pertanto la sede per la verifica finale sarà presso la sede di Via Croce Segreto - Patti.

Come mi devo comportare per il pagamento ?

La quota di partecipazione individuale dovrà essere corrisposta entro e non oltre cinquegiorni prima dalla data d’inizio del corso, tramite una delle seguenti modalità:

- bonifico bancario: a favoredi JOB SERVICE soc coop, indicando la causale: codice ID del corso “OPFATT21” cognome e nome partecipante;
- con carta di credito o bancomat;
Nessun costo extra potrà essere richiesto al corsista oltre alla quota di iscrizione.La fatturazione avverrà al termine delcorso.

Che documenti occorrono per iscriversi ?

1) Fotocopia del documento di Identita’;

2) fotocopia del codice Fiscale;

3) copia del titolo di studio o autocertificazione;

4) copia del decreto di ammissione a finanziamento ai sensi della Misura 6.1(se in possesso di questo requisito prioritario);

5) copia della domanda di primo insediamento ai sensi della Misura 6.1(se in possesso di questo requisito prioritario);

6) copia documentazione probante la categoria di appartenenza: giovani agricoltori, donne e start up nelle zone rurali, addetti dei settori agricolo, agroalimentare e forestale, dei gestori del territorio e altri operatori economici che siano PMI operanti in zone rurali.

Ci verrà fornito del materiale didattico ?

Si, ai partecipanti - compreso nel prezzo - verrà inviato un Manuale per l' Operatore didattico in azienda-fattoria agricola: Come creare una fattoria didattica


Docenti